È tanto che non scrivo

8 settembre 2008 § 2 commenti

Già, venti giorni senza aggiornare il blog che tanto mi piace. Come mai? Io penso che chi scriva, generalmente, debba avere qualche disagio. Mi spiego. Tutti noi abbiamo qualche disagio, magari minimo, del quale non ci accorgiamo se non dopo tanto tempo che si sta covando in noi. Questo disagio, com’è inevitabile, cresce man mano che risiede nella persona. L’unico modo che si ha per liberarsene e per evitare che finisca con lo schiacciarci è portarlo all’esterno, parlarne con gli altri. I disagi, però, specialmente all’inizio, hanno il brutto difetto di essere piccolini, insignificanti, meschini. O li si tace, o si rischia di finire col tartassare chi ascolta. Di qui la necessità, soprattutto per chi non può confidare il suo disagio, di scrivere. Scrivere in fondo è come parlare a sé stessi: nelle parole ci si riflette, ci si chiarisce le idee. Di esse ci si compiace; maggiore è il piacere e il senso di liberazione che si prova nel confidare i propri disagi, maggiore è il piacere che si prova nello scrivere. Ma se i motivi di disagio, o meglio, i motivi che ci avevano impedito di portare correttamente all’esterno il proprio disagio, quand’era ancora in fase larvale, vengono a cadere, la scrittura secondo me perde il suo senso.

10

Probabilmente d’ora in poi scriverò molto di meno, sempre se non mi verrà qualche senso di colpa nei confronti del mio blog o del mio diario…XD

Ho fatto una fatica bestia a riordinare le idee per scrivere questo post, in ogni modo la conclusione è semplice, e la lascio a voi.

Annunci

§ 2 risposte a È tanto che non scrivo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo È tanto che non scrivo su {Phiore}.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: