Teoria della Fantasia

11 marzo 2008 § 2 commenti

Dice il dizionario: fantasia è la capacità di interpretare liberamente i dati forniti dall’esperienza o di rappresentare contenuti inesistenti in immagini sensibili. Ecco cosa ne penso io a proposito. Questa che state per leggere è la mia Teoria della Fantasia (in corso di elaborazione… si accettano consigli e critiche).
La fantasia viene prevalentemente utilizzata in due maniere: nel sogno e quando invece si è coscienti. Nel sogno si interpretano liberamente i dati forniti dall’esperienza. Sottolineo liberamente: è proprio quando si dorme che non si è più in grado di controllare le immagini prodotte. Nel sogno, i dati forniti dall’esperienza si slegano totalmente da essa. Eppure il sogno non è qualche cosa di inventato, tutti sappiamo che l’esperienza condiziona talvolta fortemente il sogno.
Quando invece si è coscienti, si rappresentano contenuti inesistenti in immagini sensibili. Ovvero, tu fantastichi e sei conscio di stare fantasticando, sei conscio che le immagini prodotte dalla tua fantasia sono inesistenti, anche se queste immagini vengono da te rappresentate in un contesto sensibile e legato alla tua realtà ed alla tua esperienza.
Mentre nel sogno l’esperienza viene rielaborata e decontestualizzata dalla fantasia, quando si "sogna ad occhi aperti" l’esperienza diventa il luogo, l’ambientazione delle immagini create dalla fantasia.
Annunci

§ 2 risposte a Teoria della Fantasia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Che cos'è?

Stai leggendo Teoria della Fantasia su {Phiore}.

Meta

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: